top of page

L'immagine del tuo centro estetico. 5 passi per renderla brillante


L'immagine del tuo centro estetico deve essere riconoscibile, impattante, memorabile, originale: è necessaria la corporate identity.

Che cos’è la corporate identity? È l’identità aziendale, ossia la serie di elementi, reali e astratti, che caratterizzano un’azienda e la rendono immediatamente riconoscibile sul mercato.

Come si definisce?

Esprimendo il ruolo dell’attività in base alle necessità che soddisfa e al modello (caratteristiche, target, filosofia professionale) che vuole promuovere.

Date queste premesse, risulta evidente quanto la corporate identity sia fondamentale per trasformare il tuo centro estetico in un’attività di successo.

Ricorda che la percezione che il cliente ha della tuo centro estetico può essere sempre modificata in meglio. Il trucco basilare è non dare nulla per scontato e soprattutto non consentire al cliente di stabilire chi sei: sei tu che devi influenzare le sue opinioni.

Ecco come pianificare la corporate identity in 5 mosse:

1. Realizza un’identità aziendale in linea con la “personalità” del tuo centro estetico

Domandati chi sei, chi vorresti essere e come vorresti apparire. Vuoi fidelizzare maggiormente i tuoi attuali clienti? Desideri ampliare il tuo giro d’affari? La tua azienda sta seguendo la direzione che desideri o qualcosa, durante il percorso, si è inceppato? Focalizzati su un obiettivo unico e ben definito.

In base alle risposte che ti sei data, puoi iniziare a elaborare le alternative che puoi avere a disposizione. Prenditi del tempo per ripercorrere la storia della tua attività e la sua mission.

Quindi, si passa al momento creativo che può partire da elementi molto semplici e d’impatto prettamente visivo, come ideare un nuovo logo per il biglietto da visita, realizzare brochure e un sito aziendale.

L’immagine non è tutto, ma è importantissima per tenere i vecchi clienti e attrarne di nuovi.

2. Armonizza la comunicazione

Stabilita la brand image del tuo centro (logo, impostazione grafica, eccetera), non cambiarla, seguila costantemente. In questo modo sarai sempre riconoscibile, unica.

Ricorda tenacemente che la tua immagine deve sempre riflettere, riprodurre fedelmente, le caratteristiche del tuo centro estetico, la tua mission.

3. Attua azioni di marketing per fare emergere la tua immagine

La comunicazione è l’arma vincente. Tutto il tuo lavoro non avrebbe alcun riscontro se non ti attivi per farlo conoscere al maggior numero di potenziali clienti.

Puoi adottare numerosi canali per fare conoscere il tuo centro, da quelli tradizionali ai più innovativi.

L’aiuto di una consulente, soprattutto in questa fase, può essere preziosissimo perché può fornirti non solo un aiuto “progettuale”, ma sa quali sono i canali giusti per te in base alla filosofia della tua attività e può aiutarti ad elaborare una strategia realmente efficace sia di tipo tradizionale (brochure, cataloghi…) sia di comunicazione online, pubblicità o eventuale organizzazione di eventi…

Vendere al meglio la propria immagine è la strada giusta per il successo.

4. Mai apparire ciò che non si è

Devi “vendere” la tua attività al meglio, ma senza sforare nell’inattendibilità.

Il cliente desidera trovare ciò che si aspetta. Se si è creato un’aspettativa pari a 10, ma poi valuta il tuo centro con un 7, molto probabilmente non tornerà e, nel caso peggiore, ti farà una pubblicità negativa.

Tutto quello che comunichi deve trovare conferma nell’immagine del tuo centro estetico, nella professionalità di chi ci lavora, nel rapporto con i dipendenti, nella qualità del prodotto.

Ecco un punto essenziale: il tuo centro estetico può apparire impeccabile sotto ogni punto di vista, ma se i prodotti utilizzati non incontrano il gradimento del cliente, tutto l’impegno profuso fino ad ora sarà stato inutile.

5. Impara dagli altri, studia la loro corporate identity, ma MAI copiare

Conoscere i tuoi competitors è essenziale per comprendere quali sono i punti di forza che devi stimolare e quali quelli deboli che devi eliminare o modificare, ma il tuo centro deve avere una personalità ben definita, Unica! La tua immagine!

Perché il cliente dovrebbe venire da te se esiste un centro già noto e ben avviato con le tue stesse caratteristiche?

Il tuo centro estetico deve esprimere la tua personalità. Questo è l’unico modo per renderlo originale e irripetibile.

Tale principio vale per ogni aspetto della corporate identity di cui abbiamo parlato fino ad ora… dal logo all’accoglienza cliente, dal sito internet ai prodotti di bellezza.

Se sei una professionista del settore benessere e bellezza e desideri maggiori informazioni, contattami qui e ti risponderò prima possibile.

116 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Ancora 1
bottom of page