top of page

Trend estetica 2018. Perché non puoi fare tutto da sola


Riflessioni, idee e buoni propositi per il successo del tuo centro estetico nell'anno nuovo.

Il 2017 è stato un successo per la tua attività? Sei soddisfatta degli obiettivi raggiunti dal tuo centro estetico? Forse sì, o forse no. Di certo, questo periodo è stato il più intenso dell’anno. Il tuo centro estetico ti ha indotta a concentrarti esclusivamente sul lavoro, frenetico, estenuante, che precede le feste. E adesso? Ora è tempo di ripartire, perché nel tuo lavoro non ci si ferma mai, o comunque mai molto a lungo. Sempre di più, oggi ,chi guida un centro estetico è anche un’imprenditrice: un ruolo che richiede di restare costantemente al passo con tutte le novità. Se condividi queste riflessioni, può essere anche il momento di porsi una domanda importantissima che potrà determinare l’andamento degli affari per l’anno nuovo: qual è il panorama dell'estetica 2018?

Partiamo dai dati preliminari relativi al 2017, che confermano la crescita del fatturato globale del settore cosmetico italiano. Una crescita entusiasmante, con cifre che non lasciano margine all’insoddisfazione; cifre che poi trovare nel dettaglio in questo articolo dell’AdnKronos, una delle più autorevoli agenzie di stampa del territorio nazionale.

Come vedi nei trend estetica 2018 i fattori da considerare sono diversi, se l’obiettivo principale, è il successo del tuo centro estetico. Dunque pensi di aver lavorato ma non hai raggiunto gli obiettivi attesi? O ti ritieni soddisfatta? Qualunque sia la risposta, non devi permettere che l’avvilimento o l’appagamento frenino la spinta a migliorare il tuo lavoro.

Lo sguardo dell’estetista deve sempre essere rivolto al futuro. La tua professione impone di non fermarsi mai; la concorrenza è elevatissima, i trend mutano, i must di oggi possono diventare obsoleti nel corso di pochissimo tempo.

Ecco quindi che è necessario che tu ti mantenga costantemente aggiornata, che sia preparata al cambiamento, senza vederlo come un male necessario, ma piuttosto come una eccitante occasione di crescita professionale e personale.

Se ritieni di non avere gli strumenti adatti, le idee giuste, la spinta che ti serve, puoi scegliere di affidarti a un’azienda strutturata, in grado di fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno. Anche questa è una tendenza dell’estetica 2018 che si sta consolidando già da molti anni: l’attuale mercato vede alcuni brand che accompagnano le loro clienti nel percorso di crescita; basta scegliere con oculatezza un consulente capace, affidabile, con esperienza e una visione innovativa. Queste figure sanno colmare i vuoti nei settori di cui non possiedi determinate competenze… non si può sapere tutto, fare tutto, conoscere tutto; è umano, non fartene un cruccio, chiedere aiuto agli esperti è un passo che hanno compiuto anche le migliori professioniste del settore. Cosa inserire tra i buoni propositi per incrementare il valore del tuo centro estetico nel 2018 e decretarne il successo?

Le iniziative che non si possono trascurare sono almeno tre:

1. Avviare o incrementare la tua presenza sul web perché oggi essere sul mercato significa essere in rete. 2. Porre attenzione costante alla formazione, con una peculiare considerazione per il settore marketing. 3. Aggiornarsi costantemente (gli americani lo chiamano life long learning) sulle novità del settore, in particolare sulle tecnologie all’avanguardia. Le clienti sono “affamate di novità”, leggono, si scambiano informazioni e pretendono di trovare nel loro centro estetico quanto di più innovativo proponga il settore.

Una delle novità più attraenti per le clienti dei centri estetici è legata al green, al naturale, al bio. Le aziende lo sanno, tutto sta nel trovare quella seriamente legata a questa mission, quella che al di là della moda del momento crede fortemente in questa scelta etica (perché di ciò si tratta).

Se sei una professionista del settore benessere e bellezza e desideri maggiori informazioni, contattami qui e ti risponderò prima possibile.

89 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Ancora 1
bottom of page