top of page

Come scegliere la casa cosmetica per il tuo centro estetico? 4 suggerimenti per te


Stai per aprire un centro estetico oppure ti stai guardando attorno per cercare di sostituire il tuo attuale fornitore che non ti soddisfa. Da che parte cominciare?

Il primo pensiero che devi assolutamente fare è che questa scelta è quella che condizionerà tutto il tuo percorso professionale, poiché stai decidendo chi di fatto diventerà il tuo business partner, a cui affiderai risultati e reputazione. Quindi dedica tempo, concentrazione e risorse a questa ricerca.

I campi della tua indagine saranno 4 ed esattamente: Prodotti, Tecnologie, Servizi, Formazione.

1. I PRODOTTI COSMETICI

I prodotti cosmetici sono il cuore vivo e pulsante della tua attività, il tuo biglietto da visita, la tua prima garanzia di successo, le fondamenta su cui costruire guadagno e reputazione.

  • Devono essere di altissima qualità: preoccupati di fare indagini sull’azienda che stai per inserire; vai a visitarla, fatti raccontare l’origine dei principi attivi, chiedi se si occupano di biologico, fatti spiegare la filiera produttiva, l’origine delle formule, chiedi se puoi vedere laboratorio e produzione (si capiscono tante cose...)

  • Devono essere funzionali: devono assolutamente garantirti quei risultati che ti aspetti, in grado di soddisfare te e la cliente, qualsiasi obiettivo vogliate raggiungere insieme.

  • Devono essere sicuri: cioè ti devono assicurare il massimo della tollerabilità ed equilibrio di formulazione e un controllo garantito su tutta la filiera di produzione, dal principio attivo, al prodotto finito.

  • Devono essere sensoriali: cioè unire garanzia di risultato a quella piacevolezza dei sensi che rende il trattamento estetico un momento magico per la cliente, dove tutto è studiato per il suo benessere e che passa dalla texture all’aroma.

  • Devono avere texture e formulazioni per ogni esigenza: è necessario che tu possa spaziare nella scelta dei trattamenti in cabina e nei cosmetici da consigliare a casa, per soddisfare davvero ogni richiesta e per non stancare la cliente sempre con le solite proposte. Nessuna tua cliente dovrà mai dire “non è quello che cerco”.

  • Devono stupire: la tua cliente è affamata di novità e se non le trova da te, le cercherà altrove, puoi starne certa. Quindi devi avere la possibilità di proporre ciclicamente novità in cabina ma anche da rivendita

  • Devono essere “glam”: riviste, pubblicità, internet, portano la tua cliente in un mondo legato alla bellezza, al glamour e lei inconsciamente cerca quella raffinatezza che la avvicini ad un mondo “immaginifico” e luxury. Il packaging elegante, esclusivo e differenziante per le varie linee, per te sarà di grande aiuto nella proposta.

2. LE TECNOLOGIE

Inutile ricordare che la cliente si informa, legge, parla con le amiche e sa che oggi, per ottenere risultati “sbalorditivi”, è necessario l’ausilio delle tecnologie. Per essere competitiva, devi quindi necessariamente completare la tua proposta con tutte quelle tecnologie richiestissime che ti aiutano in maniera insostituibile nel compito di garantire i risultati che la cliente richiede. Un esempio?

INFRAROSSO + RF CORPO RADIO FREQUENZA VISO & CORPO ENDOMASSAGGIO R.F. + ULTRASUONO 800KHz PRESSO-MASSAGGIO LASER 808

La casa cosmetica alla quale ti rivolgi deve poterti supportare con tecnologie sicure e all’avanguardia, in modo da creare una reale sinergia tra prodotto e tecnologia al fine di guidarti con sicurezza verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Inoltre un solo fornitore annullerà il tuo stress nella gestione di molteplici criticità tra le quali destreggiarti, non sempre facilmente.

3. I SERVIZI

I servizi rappresentano tutto ciò che riguarda la tua tutela, sono quelli che ti danno sicurezza, sono le risposte alle domande e le soluzioni ai problemi. I servizi sono “le persone sulle quali puoi contare”.

  • Assistenza e consulenza da parte di un consulente commerciale preparato e affidabile.

  • Interventi da parte di Beauty Specialist durante i tuoi Open Day per aiutarti nella vendita e nella formazione.

  • Una specialista di Business e Marketing a tua disposizione per studiare campagne ad hoc e aiutarti con la gestione economica del centro.

  • Un call-center sempre a disposizione per ogni esigenza.

4. LA FORMAZIONE

La formazione è tutto. Cosa intendo dire? Che se hai appurato che tutti i punti dei quali abbiamo parlato fino adesso sono soddisfatti, senza formazione sei davanti ad un gigante con i piedi d’argilla. Non può stare in piedi.

Quindi chiedi informazioni dettagliate su tutto il percorso formativo, per te e il tuo staff, che deve necessariamente svilupparsi in due grandi categorie: Formazione tecnica e Formazione marketing e business

Formazione tecnica

La formazione tecnica è quella che ti permette di lavorare da subito al meglio. Ricordati che devi ripetere i corsi tecnici almeno una volta ogni due anni, perché cambiano i prodotti , si rinnovano i protocolli di lavoro e spesso si dimenticano alcuni segreti. Quali corsi dovrai seguire?

  • Corsi teorici su formulazioni e le funzioni di tutte le linee con le quali lavorerai, visite in laboratorio con gli approfondimenti sui principia attivi e relative dimostrazioni.

  • Corsi pratici di tecnica in cabina nei quali apprenderai le manualità, i protocolli semplici e i più complessi e le varie tecniche di utilizzo dei prodotti al fine di avere da subito le competenze necessarie per lavorare al meglio con i tuoi clienti.

  • Corsi di tecnologia per imparare ad utilizzare i macchinari che hai nel centro al massimo del loro potenziale ed in totale sicurezza, sapendo perfettamente quali sinergie attivare con i prodotti che hai a disposizione.

  • Corsi di diagnosi approfondita viso e corpo per poter consigliare al meglio la tua cliente e trasmettere competenza e professionalità. La tua cliente si affiderà totalmente ai tuoi consigli.

Formazione marketing e business

Il mondo è cambiato completamente negli ultimi anni; puoi avere i prodotti migliori sul mercato, le più alte competenze, le tecnologie più all’avanguardia, ma se non sai parlare al tuo bacino di utenza, se non riesci a farti sentire in questo rumore assordante di offerte, tutto ciò non serve a nulla.

I corsi di marketing servono a questo e devono essere tenuti da grandi professionisti, in grado di guidarti nel creare soluzioni indispensabili per farti emergere. Ti trasmetteranno tutte le competenze necessarie e strumenti che potrai utilizzare da subito.. Una grande azienda ti fornirà tutto il materiale intellettuale, grafico e web per poterti esprimere nel tuo settore e ti insegnerà come usarlo correttamente, al fine di farti diventare il centro di riferimento della tua zona. Crescere assieme, questo deve essere l’intento che ti accomuna alla tua azienda fornitrice.

Se sei una professionista del settore benessere e bellezza e desideri maggiori informazioni, contattami qui e ti risponderò prima possibile.

985 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Ancora 1
bottom of page