top of page

Boom solari: 8 strategie per non perdere questa opportunità


I punti smart per entrare preparata nell’immenso mondo dei solari, abbinando i trattamenti del tuo centro estetico e fidelizzando sempre più la clientela

I solari sono il top dei cosmetici per giro d’affari. Lo dicono i numeri, le statistiche e sicuramente la tipologia di richiesta delle tue clienti; tutto ciò lo afferma lo studio condotto nel 2017 sugli acquisti nel comparto Persona Care delle farmacie, dove a fare da traino alla crescita è proprio la categoria Sun Care.

Ecco perché il tuo centro estetico non può perdere questa occasione di soddisfare la tua cliente (fidelizzandola sempre di più) e, cosa importantissima, cogliere un’occasione di guadagno. Te ne ho già parlato in questo articolo, ma qui voglio suggerirti alcune strategie che puoi mettere in pratica da subito:

1. Presenta le ultime novità prima della grande distribuzione

E’ importantissimo lanciare prodotti d’eccellenza prima che diventino “virali” e quindi accessibili anche in luoghi deputati ad attività che esulano dall’estetica.

Per ottenere l’effetto “greater visibility” è fondamentale allestire un espositore in zona visibile. Preparalo con cura, solo con i prodotti che vuoi presentare e tutti della stessa linea; inutile dire che non devi mai fare un mix di articoli, risulta confondente e non invoglia all’acquisto.

2. Informa le clienti su danni e benefici del sole alla pelle

Devi essere preparata ad offrire i giusti consigli, a valutare con professionalità le soluzioni più adatte ad ogni singola cliente, informare sui pro e i contro dell’esposizione al sole.

Puoi trovare un validissimo aiuto, con le linee guida del Ministero della Salute, qui

3. Spiega i benefici dei vari trattamenti pre-esposizione al sole

Fa bene alla cliente e fa bene alla tua attività, spiegare come una pelle detossinata e idratata sopporta meglio il sole e, al contempo, si abbronza in modo più uniforme. Non solo, i giusti trattamenti abbassano il rischio di eritemi, macchie, desquamazioni.

4. Informati sulle previsioni di viaggio

Che si tratti di una lunga vacanza o di un weekend, la pelle deve essere protetta. Con gentilezza e discrezione, informati su come, dove e con chi, la tua cliente ha intenzione di esporsi al sole; è un argomento di conversazione piacevole, ma soprattutto ti dà l’opportunità di fare un’analisi delle esigenze della cliente e ti permette di proporre i prodotti giusti per lei e per tutta la famiglia

5. Approfondisci quale rapporto la tua cliente ha con il sole

Quale rapporto ha la tua cliente con il sole? Si dedica a lunghe sedute abbronzanti o non sopporta il caldo per più di qualche minuto? Ama sfoggiare un’abbronzatura profonda o vuole solo proteggersi al massimo delle possibilità e mantenere una pelle delicatamente ambrata? Soffre di eritemi e la luce la infastidisce oppure vivrebbe tutta la vita su una spiaggia senza ombra? Domande che sembrano superflue, ma per te rappresentano una vera e propria strategia per essere il più professionale possibile!

6. Studia, fissa e comunica i plus distintivi dei solari del tuo centro

Studia. Devi conoscere bene il meccanismo dell’abbronzatura, come agiscono i raggi solari, la differenza fra i vari tipi di radiazioni e la loro azione specifica e devi sapere tutto dei tuoi prodotti, ne va della tua credibilità e di quella del tuo centro estetico. E quindi, devi essere in grado di comunicare con sicurezza, oltre ai principi attivi caratterizzanti, i tratti distintivi dei solari che proponi (age care sotto il sole, filtri sicuri di ultima generazione, no-bio accumulo, attivatore di melanina anche nelle alte protezioni).

7. Crea promozioni specifiche

Le promozioni sono un must imprescindibile nel commercio, ma devono essere pensate bene, affinché portino un ritorno e un guadagno effettivo. Proporre un gadget è sempre apprezzato dalla cliente, che lo vive come un “premio” per l’acquisto.

Ti faccio un esempio: con 3 solari, in omaggio proponi 1 gadget allettante (mi raccomando evidenzia “fino ad esaurimento scorte” per renderlo esclusivo e spingere la vendita). Puoi decidere tu cosa regalare, (calcola l’incidenza sui costi, mi raccomando), ma ricorda che se lavori con un’azienda strutturata avrai a disposizione, sicuramente in omaggio, i gadget relativi al lancio stagionale.

8. Crea una Summer Card

Crea una card dedicata all’estate del valore di 99 Euro (per esempio) con la quale acquistare solari anche in più soluzioni, con il vantaggio di avere un trattamento Beauty Sun (preparazione al sole) in omaggio; tu sicuramente puoi realizzarne molte altre mantenendo comunque l’alta fidelizzazione che deriva dall’acquisto di una card.

Se sei una professionista del settore benessere e bellezza e desideri maggiori informazioni, contattami qui e ti risponderò prima possibile.

40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Ancora 1
bottom of page