top of page

Sei un’estetista orientata al successo? 6 domande per scoprirlo.


Cose da fare, errori da evitare nella professione di estetista, nell’ottica di un mercato sempre più florido ma anche più competitivo.

Le tue competenze, l’esperienza e le capacità sono fattori importanti, ma oggi non bastano più per diventare un’estetista di successo.

Oggi l’estetista non è solo un’estetista: per avere successo deve possedere una visione smart del suo lavoro. Ecco perché ti sottopongo alcune domande, attraverso le quali potrai comprendere se stai facendo i passi giusti per portare la tua professionalità e di conseguenza il tuo centro estetico, al top.

1. Vai a provare alcuni servizi nei centri estetici della tua città per studiare la concorrenza? Il mercato dei centri estetici è in continua crescita: di conseguenza la concorrenza è inevitabile ed è importantissimo conoscerla in maniera approfondita. Non basarti solo sul sentito dire, ma regolarmene prenota un servizio, ogni volta in un centro estetico diverso. Prova i trattamenti, guarda il listino prezzi, acquista i prodotti e testali, chiedi una consulenza e osserva come si comportano, valuta l’atmosfera generale, le competenze e tutto ciò che distingue i tuoi concorrenti. Sarà un’esperienza estremamente interessante in grado di rivelarti le tue criticità e stimolare nuove idee per crescere.

2. Consulti regolarmente le riviste di bellezza e moda? Tenerti aggiornata sulle ultime tendenze, e quindi sui prodotti e i trattamenti che le tue clienti desiderano provare (loro sono sempre molto informate sulle novità), non è un compito difficile e non dovresti mai dimenticartene. Le riviste di settore, ma anche le riviste dedicate al pubblico femminile, offrono continui spunti e sono attentissime alle novità del mercato (è la loro mission). Inoltre potrebbero contenere un approfondimento legato ad un prodotto che hai in istituto e di questo devi essere informata. Consultale costantemente, leggi con attenzione gli articoli, approfondisci.

3. A casa usi sempre i prodotti cosmetici che proponi e vendi nel tuo centro estetico, così da conoscerli a fondo? Sembra incredibile, ma ho scoperto con immenso stupore che molte estetiste usano per loro stesse prodotti cosmetici differenti da quelli che utilizzano in istituto e consigliano alle loro clienti. Potrai essere estremamente competente in materia di formulazioni, ma se non usi quotidianamente gli stessi prodotti cosmetici che utilizzi nel tuo centro estetico, la spinta emozionale che ne risulterà al momento in cui li proponi alle tue clienti sarà fiacca e la tua credibilità, compromessa. L’esperienza diretta è sempre la migliore pubblicità.

4. Insieme al tuo staff, segui regolarmente i corsi di formazione che offrono le aziende delle quali utilizzi i prodotti? Non sono molte le aziende italiane di prodotti cosmetici che organizzano corsi di formazione seriamente strutturati per le loro clienti, ma se hai la fortuna di utilizzare nel tuo centro estetico un marchio che ti supporta, non trovare mai delle scuse! Investi risorse in maniera continuativa nella tua formazione e in quella del tuo staff perché è fondamentale per il successo del tuo centro estetico e ti tornerà indietro in termini di aumento del fatturato. Ricorda: non si finisce mai di imparare.

5. Frequenti corsi di marketing e business per imparare a gestire al meglio la tua attività? L’ho già detto, ma non mi stanco di ripeterlo: l’estetista non è più solo un’estetista; è una manager che deve conoscere le strategie vincenti per ampliare il proprio giro d’affari e restare al passo con i nuovi mezzi di comunicazione e gestione aziendale. Se vuoi emergere, conquistare e consolidare una fetta di mercato redditizia, formati anche come imprenditrice. Qui mi sento di sottolineare fortemente la necessità di valutare con grande attenzione la qualità e la serietà del corso che acquisti (ne parleremo, tranquilla).

6. Vai a visitare le aziende dalle quali acquisti i prodotti che utilizzi in cabina per i trattamenti e che proponi alle tue clienti? Visita sempre la sede principale dell’azienda dalla quale ti fornisci. Conoscere di persona in maniera approfondita la dimensione, la serietà e la qualità dell’azienda alla quale hai affidato la tua reputazione, ti darà molta sicurezza e ti farà sentire supportata e parte di un grande progetto in cui non sei sola, ma partecipe di un tutto solido e organizzato. Sono i tuoi business partner, quindi pretendi il meglio per la tua attività e verifica!

Se sei una professionista del settore benessere e bellezza e desideri maggiori informazioni, contattami!

141 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Ancora 1
bottom of page