top of page

WhatsApp Business per il centro estetico? Si, ecco perchè



Cara estetista, sicuramente hai sentito parlare di WhatsApp Business, ma hai mai pensato a quanto possa essere utile nel tuo lavoro? Sai che WhatsApp Business ti può semplificare la vita e dare una spinta reale alla tua attività?

Se hai un centro estetico o sei una professionista del mondo dell'estetica, WhatsApp Business può essere il tuo nuovo alleato; in un mondo sempre più connesso ti aiuterà ad avere un contatto più diretto con i clienti, sarà un canale di vendita di prodotti e di servizi aggiuntivo, ti darà la possibilità di offrire servizi personalizzati e assistenza pre e post vendita.


Un vero assistente digitale, in grado di soddisfare il cliente che ama sempre di più gestire scelte e acquisti in totale autonomia


Se ti interessa sapere come continua a leggere.


  • Cosa è Whatsapp Business e perché usarlo

È la versione per professionisti della famosissima app di messaggistica: WhatsApp. Ha la stessa interfaccia grafica ma offre delle funzionalità in più pensate per chi deve usarla per affari come ad esempio impostare delle risposte automatiche e caricare un catalogo di prodotti e servizi.


La famigliarità che ha il cliente con questa app ti dà il vantaggio di aumentare la fiducia dei clienti rispetto all'uso di altre app o di un sito web. I dati dicono che WhatsApp è la app più scaricata al mondo, ogni giorno vengono inviati più di 100 miliardi di messaggi e un utente medio controlla le notifiche almeno 23 volte al giorno.

Inoltre il fatto di poter comunicare tramite messaggi istantanei dà la sensazione al cliente che dall’altra parte del telefono ci sia una professionista disponibile a risolvere un problema e non un robot. Questo fa sì che il cliente che invia un messaggio, sa che riceverà una riposta in breve tempo e questo aumenta il suo grado di fiducia verso la tua attività di estetista.

Ad esempio, nella fase di acquisto di un prodotto cosmetico, se al cliente venisse un qualsiasi dubbio sul ciò che sta per acquistare, potrebbe risolverlo in pochi secondi facendo una domanda in chat invece che chiamare il centro estetico mandare una mail: tutte azioni che scoraggiano il cliente e rallentano l'organizzazione del centro estetico.

  • Come funziona WhatsApp Business?

Il funzionamento dal punto di vista del cliente è uguale in tutto e per tutto alla sua versione WhatsApp base. Per te che sei il professionista dall'altro lato dello schermo, c'è qualche funzionalità in più che vale la pena sfruttare.

Prima di iniziare devi sapere che devi avere una linea telefonica dedicata: non si possono infatti collegare allo stesso numero più profili di WhatsApp (privato e business).

Dopo aver scaricato la App dallo store online (Apple o Android, dipende da che smartphone utilizzi), devi creare un profilo aziendale e quindi inserire dati come:

  • Immagine del profilo

  • Breve descrizione dell’azienda

  • Mappa

  • Orari di apertura

  • Inserimento di altri contatti di riferimento (per esempio la tua email)

Come secondo passaggio ti coniglio di iniziare ad impostare i messaggi automatici.

I messaggi automatici hanno una funzione importantissima: accolgono il cliente quando tu sei impegnata e lo rassicurano sulla tua presenza e professionalità.


Quelli più importanti e alla base di una comunicazione efficace con il cliente sono:

il messaggio di benvenuto, quello di assenza e le risposte automatiche alle domande più frequenti, come ad esempio gli orari di apertura o informazioni sui come fare, modificare o cancellare una prenotazione. Inoltre non dovrebbe mai mancare un messaggio automatico di conferma della prenotazione/ricezione dell'ordine di un prodotto o di un servizio.

Il cliente è più tranquillo quando riceve conferma che la sua richiesta è andata a buon fine.

Per sfruttare al massimo le potenzialità di questo strumento ti consiglio di impostare le etichette. Tramite le etichette puoi individuare gruppi di persone suddividendoli per età/sesso/tipologia di servizi richiesti abitualmente. Puoi creare fino a 20 etichette.

Infine, vero punto di forza dell’applicazione, puoi inserire un catalogo, cioè un verto e proprio negozio virtuale, una vetrina con l’offerta del tuo centro estetico. Puoi inserire davvero moltissimi prodotti (fino a 500!)

I dati che devi inserire per creare il catalogo sono:

  • Foto

  • Nome prodotto

  • Descrizione del prodotto

  • Prezzo

Ma senti che bella idea: non è detto che il catalogo debba contenere solo prodotti!

Puoi promuovere anche i servizi di estetica offerti dalla tua attività: depilazione, manicure, pedicure, trattamenti viso, massaggi e tutto ciò che di innovativo vuoi lanciare e il cliente può prenotarli in completa autonomia!.


L'obiettivo del catalogo è quello di mostrare i tuoi prodotti e i tuoi servizi senza dirottare il cliente su altre offerte, per rendere l'acquisto più istintivo e immediato e soprattutto gestito in completa autonomia, così come il cliente oramai è abituato a fare.


  • Quanto costa WhatsApp Business?

Nulla, non costa niente. È gratuita per le piccole imprese. Altro discorso è per le aziende di grandi dimensioni: in questo caso è necessario consultare un tariffario per conoscere costi e servizi in relazioni al numero dipendenti ed altri fattori.

  • WhatsApp Business: conclusioni

Bene, ora hai scaricato la App, hai creato un profilo business, hai seguito tutti i passaggi per configurarlo nel migliore dei modi. Quali sono gli errori da non commettere?

Whatsapp Business per il centro estetico è uno strumento potentissimo e ti supporta nella comunicazione con il cliente, creando conforto e fiducia ma ha comunque bisogno della tua figura di professionista dell’estetica per essere seguito e per far si che sia proficuo. Non rispondere, farlo in modo approssimativo, o, ancora peggio usarlo in modo indiscriminato mandando avvisi e promozioni a pioggia può causare l'effetto contrario.

E ora che sei pronta? Non ti resta che far sapere a tutti che lo stai usando per iniziare a fidelizzare sempre più clienti: fornisci il numero di WhatsApp Business o il codice QR ogni volta che è possibile. Se hai un sito web mettilo in un punto visibile e anche nella scheda “Contatti"; condividilo sui social network e in eventuali campagne pubblicitarie di Google o Facebook.

Non dimenticare di stamparlo sugli scontrini, i sacchetti degli acquisti (o altri materiali da imballaggio) e di tenerlo in esposizione in negozio accanto alla cassa o nelle vetrine accanto ai prodotti in vendita.

Meglio abbondare: non deve sfuggire a nessuno la nuova opportunità che offri ai tuoi clienti!


Sei una professionista dell’estetica e vuoi approfondire? Contattami qui!

Oppure iscriviti al corso Tecniwork dedicato qui


Post recenti

Mostra tutti
Ancora 1
bottom of page